Bonus bollette 600 euro: come funziona, come richiederlo e chi ne ha diritto

Tutto quello che sappiamo fin qui su quello che viene ribattezzato bonus bollette: come funziona, come richiederlo e chi ne ha diritto.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2022 - 11:21 OLTRE 6 MESI FA
Bonus bollette 600 euro: come funziona, come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus bollette 600 euro: come funziona, come richiederlo e chi ne ha diritto (foto Ansa)

Non un vero e proprio bonus. Ma quello che è stato ribattezzato “Bonus bollette” sarà un piccolo aiuto per le famiglie in difficoltà e alle prese con gli aumenti di gas e luce.

Bonus 600 euro, in cosa consistono i fringe benefit

Il “bonus” 600 euro è un fringe benefit, quei “vantaggi” che fanno parte del welfare aziendale e che le aziende non erogano ai dipendenti sotto forma di denaro ma con beni e servizi. L’articolo 12 del decreto legge n. 115/2022, cioè il decreto Aiuti bis, ha portato a 600 euro la soglia di esenzione per i fringe benefit.

Tra questi benefit, il governo ha introdotto anche la possibilità per le aziende di aiutare i propri dipendenti nel pagamento delle bollette di acqua, luce e gas. Ha anche elevato l’importo massimo dei fringe benefit, che sono esentasse, da 258,23 euro a 600 euro. Le aziende, quindi, potranno proporre tra i propri benefit anche la possibilità per i dipendenti di pagare o farsi rimborsare le utenze. 

È l’articolo 51 comma 3 del Tuir, il Testo unico delle imposte sui redditi, a stabilire che le somme versate dal datore di lavoro ai dipendenti sono esentate dal pagamento di contributi sociali e imposte se rimangono sotto il tetto di 258,23 euro (in quanto considerate fringe benefit). Il governo Draghi, attraverso il decreto Aiuti bis, ha previsto che questo tetto per il 2022 venga elevato a 600 euro e le somme vengano erogate in modo semplice e diretto come “rimborsi da parte del datore di lavoro per il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas”.