Bonus Natale 2021, fino a 1400 euro a famiglia: a chi spetta e come fare richiesta per averlo

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2021 - 08:36 OLTRE 6 MESI FA
soldi, foto ansa

Bonus Natale 2021, fino a 1400 euro a famiglia: a chi spetta e come fare richiesta per averlo (foto Ansa)

In arrivo un nuovo bonus dfinito erroneamente “Bonus Natale 2021“. Non si tratta infatti di un voucher, ossia un buono momentaneo utilizzabile per una cosa specifica, ma bensì dell’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità.

In arrivo il “bonus Natale”: ecco di cosa si tratta 

Il bonus verrà erogato dai comuni e finanziato dallo stato. Il bonus è stato deciso in piena pandemia per aiutare le famiglie. Il contributo può arrivare fino a 1.400 euro a famiglia e verrà distribuito entro la fine dell’anno. E’ stato previsto dal decreto Ristori e rifinanziato dal governo tramite il decreto Sostegni bis (dl 25 maggio 2021, n. 73).

I 500 milioni di euro sono così suddivisi: una metà in proporzione alla popolazione residente in ciascun comune. Laltra sarà ripartita in base alla differenza del valore del reddito pro capite per ogni comune rispetto al valore medio nazionale. La gestione dei fondi è affidata alle amministrazioni locali (che in alcuni casi integrano con fondi propri) che si occuperanno anche della pubblicazione del relativo bando con i requisiti per accedere.

Il bonus natalizio spetta sia a nuclei familiari di una o più persone o con figli. Si tratta di un supporto per quelle famiglie in difficoltà economica a causa della pandemia: avranno quindi  priorità coloro che non ricevono alcun tipo di sostegno pubblico.

Come fare per ottenere il “bonus Natale”

Per ottenere i buoni spesa 2021 bisogna collegarsi al sito del comune di appartenenza e compilare la domanda. Chi non ha modo di accedere a Internet può chiedere il supporto telefonico.

I documenti indispensabili per presentare la domandasono la certificazione del valore Isee del nucleo familiare, la presenza di disabili, anziani ed anche il numero dei componenti presenti di minore età.