Bonus terme 2021: chi ne ha diritto e come richiederlo. Fino a 200 euro, senza limiti di reddito

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2021 - 10:31| Aggiornato il 13 Agosto 2021 OLTRE 6 MESI FA
Bonus terme 2021: chi ne ha diritto e come richiederlo. Fino a 200 euro, senza limiti di reddito

Bonus terme 2021: chi ne ha diritto e come richiederlo. Fino a 200 euro, senza limiti di reddito (Foto Ansa)

Il governo lancia il bonus terme 2021 per far ripartire i servizi termali, fustigati dalla pandemia di Covid. Sono 53 milioni di euro le risorse disponibili per il bonus terme, che ha l’obiettivo di agevolare i cittadini nell’acquisto di servizi termali accreditati.

E’ quanto stabilisce il decreto del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Bonus terme 2021: chi ne ha diritto

Il bonus terme 2021 si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di Isee e senza limiti legati al nucleo familiare.

Si tratta, in particolare, di un intervento che mira a sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid.

Ciascun cittadino potrà usufruire di un solo bonus, che consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200,00 euro.

Come precisa il ministero dello Sviluppo economico, ai fini dell’ammissibilità al beneficio i servizi termali non devono essere già a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di altri enti pubblici ovvero oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente, fatte salve le eventuali detrazioni previste dalla vigente normativa fiscale sul costo del servizio termale eventualmente non coperto dal buono.

Il bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro. Non costituisce reddito imponibile dell’utente e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – Isee.

Bonus terme 2021: come richiederlo

Il bonus consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino ad un importo massimo di 200 euro. 

Il cittadino interessato deve prenotare i servizi termali presso uno stabilimento termale accreditato di sua scelta.

L’elenco degli stabilimenti termali accreditati è pubblicato sui siti internet del Ministero e di Invitalia.

La prenotazione dovrà essere effettuata presso lo stabilimento termale prescelto, che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione.

La prenotazione ha un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione: i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine.

L’ente termale presso il quale il cittadino ha fruito i servizi termali provvede a richiedere a Invitalia, mediante apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.