Borsalino: Philippe Camperio nuovo socio per la risalita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Maggio 2015 - 23:41 OLTRE 6 MESI FA
Borsalino: Philippe Camperio nuovo socio per la risalita

Borsalino: Philippe Camperio nuovo socio per la risalita (foto Ansa)

ALESSANDRIA – Philippe Camperio tenterà di risollevare Borsalino: l’azienda ha presentato istanza di concordato al Tribunale di Alessandria e si prepara a passare di mano con l’arrivo del nuovo socio. L’imprenditore italiano, attivo nel settore del lusso, prenderà in affitto l’azienda poi a fine concordato, tramite il fondo Haeres Equita, rileverà il 100% della storica griffe piemontese.

Archiviata la gestione di Roberto Gallo e con il 70% della proprietà che faceva capo a Marco Marenco in custodia al Tribunale di Alessandria a causa di guai con il fisco per 15 milioni di euro, Borsalino ha provato a rinascere a inizio 2013, dopo un margine operativo lordo in rosso per 2 milioni di euro su 15 milioni di fatturato.

Sotto la guida dell’Amministratore delegato Marco Moccia, affiancato dal consigliere Saverio Canepa e dal presidente Raffaele Grimaldi il gruppo si è concentrato sulla produzione dei noti cappelli, chiudendo le attività collaterali, dagli ombrelli alle biciclette e a ai profumi.

Nel primo trimestre di quest’anno Borsalino ha registrato per la prima volta un margine operativo lordo positivo, a quota 200.000 euro. Marenco, dal canto suo, che non ha ruoli nella griffe dal 2008, è stato arrestato a Lugano (Svizzera) lo scorso aprile, dopo una latitanza di 9 mesi, accusato di aver causato un crac di 3,5 milioni di euro nella galassia di società attive nel settore della distribuzione del gas.

In una nota diffusa lo scorso 25 aprile a seguito dell’arresto dell’imprenditore astigiano, Borsalino ha precisato che l’insolvenza da 3,5 miliardi “è da riferirsi solo ed esclusivamente alla persona di Marco Marenco e non alla società Borsalino”, dato che “dal 2008 Marenco non ha più alcun ruolo decisionale” all’interno della società.