BORSE EUROPEE IN VOLO, MIBTEL +2,65%, LA FED, ”ALTRI SGRAVI FISCALI”

Pubblicato il 19 Ottobre 2008 - 23:34 OLTRE 6 MESI FA

Un secondo pacchetto di incentivi per aumentare i consumi promosso dal governo americano è una misura «appropriata» per stimolare l’economia. Lo ha detto da Washington il Presidente della Federal Reserve Ben Bernanke, testimoniando di fronte alla commissione budget della Camera dei Rappresentanti. Bernanke ha anche detto che le ultime decisioni del governo per aiutare il sistema finanziario dovrebbero stanno contribuendo alla ripresa delle normali attività di credito negli Stati Uniti.
E Wall Street ha accolto positivamente le parole del presidente della Fed: Il Dow Jones è balzato subito a +2,75% e il Nasdaq a +2%, per poi però calare successivamente. Effetto positivo anche sulle Borse europee: a Milano il Mibtel chiude a +2,65%, Parigi a 3,56%, Londra +5,41% Francoforte +1,12%.

LE MISURE – Il programma di stimolo, ha spiegato bernanke, dovrebbe essere «ben mirato» e focalizzato sulle misure necessarie per favorire l’accesso al credito da parte di consumatori, proprietari di case, aziende e altri soggetti nelle condizioni di dover prendere denaro a prestito. Al tempo stesso, «ogni eventuale programma dovrebbe essere pensato, nel limite del possibile, per limitare gli effetti di lungo termine sul deficit strutturale del governo». Alcuni parlamentari del partito democratico stanno valutando l’ipotesi di un secondo progetto di stimolo fiscale rivolto soprattutto alle spese per le infrastrutture, agli aiuti agli stati dell’unione, alle indennità di disoccupazione e ai buoni pasto. La Casa Bianca sino ad ora si è mostrata poco incline a sostenere l’iniziativa dei democratici per evitare di aggravare un debito pubblico che ha già superato la somma di 10.000 miliardi di dollari. Ma di fronte alla commissione, Bernanke ha detto a sorpresa che l’idea di un eventuale nuovo aumento del deficit in questo momento «non è del tutto inappropriata», una frase che conferma tutta la gravità della crisi in atto.

AVVIO BRILLANTE – Le parole di Bernanke hanno dato le ali ad una giornata che era cominciata bene per le Borse, sia in Asia che in Europa, nonostante la chiusura in flessione di venerdì a Wall Street, grazie all’ottimismo sul summit del G8 e delle altre principali economie che gli Usa ospiteranno entro la fine di novembre per far fronte alla crisi finanziaria.