Borse: Francoforte soffre ancora. Paura per un possibile downgrade tedesco?

Pubblicato il 26 Agosto 2011 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA

FRANCOFORTE – Crolla la Borsa di Francoforte: a spingere in basso i listini tedeschi è stata la voce di un possibile downgrade (ovvero l’abbassamento del rating) della Germania. Nel primo pomeriggio del 26 agosto la Borsa tedesca ha perso il 4%: tra i titoli che sono andati peggio quello di Commerzbank, che cedeva il 4,62%, seguito da Merck (-4,40%) e Deutsche Bank (-3,26%).

La piazza tedesca ha indossato la “maglia nera” d’Europa per il secondo giorno consecutivo dopo aver trascinato al ribasso anche il 25 le altre Borse continentali. Eppure l’ipotesi su un possibile declassamento del rating tedesco, che era stata inizialmente rilanciata da uno studio di Aberdeen Asset Management, è stata successivamente smentita.

Oltre alle voci di downgrade, un motivo del crollo improvviso potrebbe essere ricercato in alcune indiscrezioni circolate nelle sale operative secondo cui la Bafin (la Consob tedesca) avrebbe avuto in cantiere l´estensione del divieto di short selling a tutte le azioni quotate sul listino principale.