Borse: le Consob europee sono pronte a una risposta collettiva

Pubblicato il 7 Maggio 2010 17:24 | Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2010 17:39

borseLe autorità di mercato europee riunite nel Committee of European Securities Regulators (Cesr) hanno deciso una regia comune per rispondere alle recenti turbolenze dei mercati e per coordinare eventuali azioni delle autorità nazionali anche in stretto contatto, tra gli altri, con la Sec americana. Lo si legge in una nota.

“A seguito della recente volatilità eccezionale sugli strumenti finanziari e mercati derivati – viene spiegato nel comunicato – i membri del Comitato delle autorità europee di regolamentazione dei valori mobiliari (CESR) hanno deciso, nella loro riunione periodica oggi a Barcellona, di intensificare la loro stretto monitoraggio di questi mercati”.

“In particolare, si presterà attenzione a potenziali violazioni delle norme di comportamento e dei casi di abusi di mercato, al fine di coordinare le azioni delle autorità di vigilanza nazionali”.

Questo “anche strettamente in contatto con le autorità non europee di regolamentazione dei valori mobiliari, e in particolare sia US Securities and Exchange Commission (Sec) sia Stati Uniti Commodity Futures Trading Commission (Cftc), per garantire un coordinamento a livello mondiale”.