Borse. Wall street nuovo record, supera quota 17.000

Pubblicato il 4 Luglio 2014 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA
Borse. Wall street nuovo record, supera quota 17.000

Il toro, simbolo della Borsa di New York, imperversa oltre quota 17 mila

NEW YORK  – L’indice Dow Jones della Borsa di New York ha superato per la prima volta quota 17.000, arrivando esattamente a 17.068. Anche l’indice di S&P ha toccato un nuovo massimo, a quota 1.985. Venerdì 4 giugno, festa dell’Indipendenza in America, offre una ulteriore occasione per festeggiare. Il mercato sembra anticipare le mosse della Federal Reserve, la Banca centrale americana, che potrebbe accelerare il taglio al piano di acquisti di bond Usa, ma potrebbe anche decidere di stringere i tempi sul piano del rialzo dei tassi (finora l’intenzione della Fed era mantenere i tassi vicini allo zero fino a metà 2015).

A giugno l’economia ha creato ben 288.000 nuovi posti di lavoro, che ha superato la soglia dei 200.000 per il quinto mese consecutivo e che una serie così fortunata non si verificava dal 1999. Non solo. È più di un sollievo veder scendere il tasso di disoccupazione dal 6,3% al 6,1% come non succedeva da settembre 2008, dopo che neanche dieci giorni fa l’America si era svegliata con un calo del 2,9% del Pil registrato nel primo trimestre dell’anno. Anche questa volta, invece, le cifre superano le attese dopo la revisione al rialzo dei numeri offerti dai rapporti di aprile e di maggio. I report del governo sono un buon segnale per i consumi. E dopo i buoni segnali arrivati anche dal comparto immobiliare, il miglioramento del deficit commerciale chiude il cerchio su un quadro di crescita più solida per l’economia Usa.

Sulla spinta di Wall Street, hanno migliorato anche le Borse europee, aiutate anche dal presidente della Bce, Mario Draghi,

“che ha annunciato la volontà di tenere bassi i tassi di interesse «ancora a lungo», ribadendo l’intenzione a usare «misure non convenzionali». In questo scenario, Francoforte ha terminato la giornata con la migliore performance nel Vecchio Continente (+1,1%) davanti a Parigi e Londra (+0,7%). Per Piazza Affari il progresso si è fermato a quota 0,95%”.

Il 4 giugno è un altro giorno e le Borse europee, Italia inclusa, sembrano intenzionate a restituire gran parte del guadagno del giorno precedente.