Bpi, l’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio condannato a 4 anni di reclusione

Pubblicato il 28 Maggio 2011 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA

Antonio Fazio (LaPresse)

MILANO – I giudici della seconda sezione penale del tribunale di Milano hanno condannato l’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio a 4 anni di reclusione per la vicenda della tentata scalata ad Antonveneta da parte di Bpi.

L’ex ad della banca lodigiana Gianpiero Fiorani e’ invece stato condananto a un anno e 8 mesi di reclusione. L’ex governatore della Banca d’Italia e’ stato inoltre condannato a un mil ione e mezzo di multa e all’interdizione dai pubblici uffici per 4 anni. I pm avevano chiesto una condanna di 3 anni e 100 mila euro di multa.

Il tribunale di Milano ha condannato l’ex presidente di Unipol Giovanni Consorte a 3 anni di reclusione e il senatore Luigi Grillo a 2 anni e 8 mesi al processo per la tentata scalata ad Antonveneta da parte di Bpi. L’ex governatore della Banca d’Italia è stato inoltre condannato a un milione e mezzo di multa e all’interdizione dai pubblici uffici per 4 anni. I pm avevano chiesto una condanna di 3 anni e 100 mila euro di multa.

I giudici del tribunale di Milano hanno assolto per non aver commesso il fatto Francesco Frasca, l’ex capo della vigilanza della Banca d’Italia imputato al processo per la tentata scalata ad Antonveneta da parte di Bpi.

I giudici del tribunale di Milano hanno condannato Unipol a una sanzione di 900 mila euro e hanno disposto la confisca di 39, 6 milioni di euro. La societa’ e’ imputata in qualita’ di persona giuridica al processo sulla tentata scalata ad Antonveneta da parte di Bpi.