Brennero: troppi Tir, il Tirolo austriaco impone il “numero chiuso”. Italia penalizzata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 aprile 2018 9:30 | Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2018 9:30
Brennero: troppi Tir, il Tirolo austriaco impone il "numero chiuso". Italia penalizzata

Brennero: troppi Tir, il Tirolo austriaco impone il “numero chiuso”. Italia penalizzata

ROMA – Già da marzo e fino a luglio prossimo, il transito dei Tir al Brennero è pesantemente limitato.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Il Tirolo austriaco, zona di intenso passaggio di veicoli, un ponte tra Nord e Sud, ha adottato un provvedimento che impone il “numero chiuso” per ragioni ambientali: due milioni di Tir all’anno sono troppi, ma il danno commerciale per l’Italia è rilevantissimo.

Come ricorda il presidente Confartigianato Trasporti Veneto, Nazzareno Ortoncelli, denunciando l’unilateralità della misura: Venticinque giorni di “numero chiuso”, dallo scorso marzo al prossimo luglio, per i camion in transito al Brennero. Un provvedimento unilaterale del governo del Tirolo austriaco che pesa come un macigno per le imprese ma che è avvenuto nella totale indifferenza del nostro Paese. Un blocco alla libera circolazione che va contro i principi fondanti della Costituzione europea da parte di uno Stato membro”.

La norma già in vigore dal 22 marzo scorso prevede un numero massimo di 300 automezzi all’ora sull’autostrada dell’Inntal. Il filtro è posto a Kufstein Nord e riguarda i Tir provenienti dalla Germania e diretti verso sud. Il calendario dei divieti mostra per ora 25 date, da marzo a luglio (22 marzo, 3, 5, 26 e 30 aprile, 2, 7, 8, 11, 22, 23, 24, 28, 29, 30 maggio, 1 e 2 luglio) e sono quelle dove si è registrato il maggior traffico sull’asse del Brennero analizzando i flussi da settembre 2016 a febbraio 2018. (Marco Morino, Il Sole 24 Ore)

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other