Bruxelles, i produttori protestano per il prezzo del latte

Pubblicato il 13 Luglio 2010 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA

Dopo una tregua durata sei mesi, i produttori di latte ieri mattina sono tornati a protestare davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles. S

otto accusa una politica dei prezzi che continua a penalizzare il settore: “Produrre un litro di latte ci costa 45 centesimi e ci viene pagato tra i 20 e i 30 centesimi. Per ogni litro che produciamo, quindi, perdiamo denaro”  dice un rappresentante dei produttori. Gli allevatori chiedono alle istituzioni europee un prezzo che consenta di stare sul mercato evitando ulteriori crisi del settore.

La protesta coincideva con la riunione de i ministri europei dell’agricoltura: “Assieme ai colleghi abbiamoconvenuto che bisogna rendere il settore caseario più competitivo. La maggioranza di noi ha anche sottolineato che bisognerebbe rinforzare il potere di negoziazione dei produttori”  ha affermato Sabine Laruelle, ministro dell’agricoltura belga.

In Italia, però, la questione latte significa sempre e soprattutto la questione dello sforamento delle quote assegnate. L’Europa chiede di evitare ulteriori dilazioni di pagamento, che sarebbero previste da un emendamento alla manovra e a quale ha manifestato ferma contrarietà il ministro dell’Agricoltura Giancarlo Galan.

Ecco le immagini della protesta: