Titoli di Stato: arriva Btp Italia, bond online, senza la banca di mezzo

Pubblicato il 6 Marzo 2012 - 10:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Si farà conoscere come il nuovo bond telematico nazionale, chiamiamolo Btp Italia: puoi sottoscriverlo da casa tua, senza il filtro delle banche, basta un click online. Il taglio minimo di sottoscrizione sarà di mille euro e il titolo sarà indicizzato all’inflazione italiana. Il primo collocamento partirà il 19 marzo, per chiudersi il 22. Il titolo dura 4 anni e scadrà dunque nel 2016. Il tasso ”viene definito il giorno di chiusura del collocamento”.

Lo annuncia martedì 6 marzo il Ministero del Tesoro che sbarca nel mercato del trading online: un’obbligazione statale dedicata a famiglie e piccoli investitori privati che comprano e vendono azioni facendo a meno dell’intermediazione degli istituti di credito. A differenza di Bot, Btp,Cct, la nuova obbligazione sarà possibile sottoscriverla direttamente sul mercato “primario”. Finora investire in titoli di Stato era consentito solo su quello “secondario” comprando dal “grossista” rappresentato dalla banca che si era scelto. Sul secondario si può già comprare online: la novità è che, attraverso il mercato telematico delle obbligazioni (Mot), si potrà partecipare direttamente all’acquisto, evitando il “grossista” e risparmiando sulle commissioni relative.

Non funzionerà come un’asta tradizionale, quella in cui gli specialisti delle banche formano il prezzo per poi rivenderlo ai sottoscrittori. Il nuovo Btp Italia sarà quotato direttamente sul Mot e, attraverso un conto online, il risparmiatore potrà prenotarne l’acquisto con un semplice click del mouse. Non solo, come si è visto, si risparmia sulle commissioni, ma anche su giudizio e stima preventivi effettuati dalla banca intermediatrice. Che, spesso, può avere interessi a quotare in un senso o nell’altro il titolo di Stato, a seconda delle sua convenienza. Ora “it’s up to you”, tocca a te, sembra dire il Tesoro all’investitore online, che sceglie da solo, da casa, lontano dallo sportello di banca.