Btp Italia, oggi 13 novembre nuova emissione. Tasso minimo garantito allo 0,25%

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 novembre 2017 9:16 | Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2017 9:16
btp-italia-13-novembre

Btp Italia, oggi 13 novembre nuova emissione. Tasso minimo garantito allo 0,25%

ROMA – Btp Italia, oggi 13 novembre nuova emissione. Tasso minimo garantito allo 0,25%. Al via oggi 13 novembre la dodicesima emissione del Btp Italia con scadenza 20 novembre 2023. La Prima Fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali, si svolgerà dal 13 novembre fino a mercoledì 15 novembre 2017, salvo eventuale chiusura anticipata che lascerà comunque garantite le prime due giornate intere di collocamento (il 13 ed il 14 novembre).

Lo comunica il Ministero dell’Economia e delle Finanze in una nota precisando che il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito è pari allo 0,25%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito. L’emissione del Btp Italia indicizzato all’inflazione italiana avrà luogo sul MOT attraverso BNP Paribas e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. dal 13 al 16 novembre 2017.

Sulla carta il titolo in collocamento fino a mercoledì (salvo chiusure anticipate) per i risparmiatori e giovedì mattina per gli investitori professionali conserva infatti un certo appeal. L’inflazione di breakeven, cioè l’incremento dei prezzi al di sopra del quale il BTp Italia diventerebbe conveniente rispetto a un titolo «tradizionale» del Tesoro si aggira attorno allo 0,7%, un valore inferiore a quanto registrato nel nostro Paese a ottobre (1%) e anche alle previsioni future: senza dover scomodare l’obiettivo a medio termine Bce (che resta al 2%) UniCredit Research stima per esempio un tasso medio dell’1% anche per il prossimo anno. (Maximilian Cellino, Il Sole 24 Ore)

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other