Bulgari parla francese: accordo con il colosso Lvmh. Opa a 12,25 euro per azione

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 08:08 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Bulgari parla francese e si allea con il gruppoLvmh. Il consiglio di amministrazione di Bulgari Spa – si legge in una nota congiunta – ha approvato all’unanimità il progetto di conferimento a Lvmh della partecipazione di controllo della famiglia nel capitale sociale di Bulgari Spa.

”Al termine del processo di conferimento delle azioni, Lvmh emetterà 16,5 milioni di azioni in concambio dei 152,5 milioni di azioni Bulgari attualmente detenute dalla famiglia”, viene spiegato.

Lvmh – si legge ancora – promuoverà, ai sensi degli obblighi di legge previsti dalla Borsa italiana, ”un’Offerta pubblica di acquisto, al prezzo di 12,25 euro per azione sulle azioni detenute dagli azionisti di minoranza”.

Il conferimento delle azioni Bulgari, spiega una nota, avverrà dopo il pagamento del dividendo 2010 da parte dei due gruppi, e il closing dell’operazione è atteso tra fine maggio e giugno. Con il concambio poi la famiglia Bulgari diventerà azionista del gruppo francese con il 3% mentre Lvmh avrà il controllo del 50,43% del capitale con l’obbligo di Opa e l’obiettivo di togliere Bulgari dal listino.

L’aumento di capitale riservato a Bulgari attraverso il quale avverrà il passaggio di controllo prevede un concambio di 0,108407 nuove azioni Lvmh per ogni azione Bulgari valutando le azioni italiane 12,25 euro con un premio di controllo, sottolinea la nota, del 59,9% sul prezzo medio ponderato nell’ultimo mese. I titoli si stanno velocemente portando verso quei livelli con un rialzo in avvio di seduta del 60% circa. Per Lvmh è stato preso come riferimento per il concambio il prezzo di chiusura in Borsa del 3 marzo arrotondato a 113 euro. L’accordo, siglato il 5 marzo e poi approvato dai due Cda Lvmh, consente ai due gruppi della moda di ”cogliere ulteriori possibilità di sviluppo in Europa, Asia e nelle Americhe e di conseguire un posizionamento unico nei settori della gioielleria e orologeria”.