Buran, quanto ci costa? Solo di riscaldamento fino a 200 euro in più in casi eccezionali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2018 - 12:33 OLTRE 6 MESI FA
Ma quanto ci costa questo Buran? Solo di riscaldamento fino a 200 euro

Buran, quanto ci costa? Solo di riscaldamento 200 euro in più (+10% ogni grado sottozero)

ROMA – Neve, gelo, disagi, ma quanto ci costa, in euro,la sferzata di freddo portata da Buran dalla siberia profonda? Una prima stima riguarda l’incremento inevitabile del costo del riscaldamento (al netto di stufe e stufette d’emergenza): secondo Confartigianato, “per una famiglia con un appartamento di 100 metri quadri, il prezzo da pagare in più in bolletta per questa settimana di freddo intenso potrebbe arrivare anche a 200 euro”. In casi eccezionali, sia chiaro. Per la stragrande maggioranza degli italiani un aumento ci potrebbe sì essere ma non di tale entità.

La ragione è semplice: quando la colonnina di mercurio scende sotto lo zero, gli impianti di riscaldamento vanno sotto sforzo perché per conservare lo stesso livello di calore nelle abitazioni devono necessariamente bruciare più carburante. Per questo la bolletta salirà, gli esperti termoidraulici di Confartigianato Bergamo dicono in ragione del 10% in più per ogni grado sottozero.

Altre stime su disagi e conseguenti perdite economiche arriveranno, intanto, fa sapere Federcoopesca-Confcooperative, sulle nostre tavole giungerà il 40% in meno di pesce. A soffrire di più è il versante adriatico, dove in alcune marinerie il 100% della flotta non riesce a lavorare.