Calendario Irpef, Ires, Irap persone fisiche: proroghe, correzioni, ravvedimenti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2013 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA
Calendario Irpef, Ires, Irap persone fisiche: proroghe, correzioni, ravvedimenti

Calendario Irpef, Ires, Irap persone fisiche: proroghe, correzioni, ravvedimenti

ROMA – Calendario Irpef, Ires, Irap persone fisiche: proroghe, correzioni, ravvedimenti. Qualche modifica nel calendario acconti: chi non ha pagato il 2 dicembre il secondo acconto destinato alle persone fisiche di Irpef, Ivie, Ivafe, cedolare secca, Irap e imposta sostitutiva dei minimi, può accedere all’istituto del ravvedimento operoso che consente di ridurre le sanzioni ordinarie (maggiorazione del 30% di quanto non versato). Fino a 30 giorni dalla scadenza  la sanzione è ridotta (ravvedimento breve) a “un decimo del minimo”. Dal 31° giorno (e fino alla scadenza per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno in corso) la sanzione del 30% viene ridotta a un ottavo.

Il Sole 24 Ore segnala anche l’opportunità di accedere al ravvedimento sprint, per cui la riduzione concessa dal ravvedimento breve si applica anche allo sconto della sanzione minima: per cui, ai versamenti ritardatari di 15 giorni, la sanzione minima del 30%  viene ridotta a un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.

Soggetti Ires. Chi invece ha pagato la seconda rata dell’acconto Ires e Irap utilizzando le vecchie regole (101% al netto della prima rata) può versare l’integrazione per l’acconto fissato al 102,5% fino al 10 dicembre senza sanzioni o interessi a titolo di ravvedimento (è il termine per le imprese).