Carburanti, aumenta il prezzo di benzina e diesel. Codacons: “Stangata da 80 milioni sugli italiani in viaggio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2017 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA
carburanti-rincari

Carburanti, aumenta il prezzo di benzina e diesel

ROMA – Una stangata sta per abbattersi sulle tasche degli italiani. Proprio nei giorni della festività arrivano infatti i rialzi sulla rete dei distributori di benzina e diesel.

Con le quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo in ascesa, dopo 11 giorni consecutivi di “tregua”, per i carburanti tornano i rincari. In particolare, prevedono rialzi dei prezzi TotalErg (+0,5 cent su benzina e diesel), Q8 (+1 cent sui due prodotti) ed Esso (+1 cent per entrambi i carburanti).

Nel dettaglio, secondo l’elaborazione di Quotidiano Energia sui dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,523 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,516 a 1,546 euro/litro.

Il prezzo medio praticato del diesel è pari a 1,381 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,376 a 1,400 euro/litro.

Per quanto riguarda il servito, per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,652 euro/litro, con gli impianti colorati che vanno da 1,621 a 1,741 euro/litro, mentre per il diesel la media è a 1,513 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie da 1,484 a 1,612 euro/litro. Il Gpl, infine, va da 0,649 a 0,658 euro/litro.

La denuncia del Codacons

“Una stangata da 80 milioni di eurosta per abbattersi sugli italiani che decideranno di spostarsi in auto in occasione del ponte del 1° novembre. I listini di benzina e gasolio sono interessati in questi giorni da sensibili e velocissimi aumenti – così il Codacons –con effetti negativi per le tasche dei consumatori. Basti pensare che in un solo mese la benzina ha subìto un ritocco alla pompa del +5,5%, mentre nello stesso periodo i prezzi del gasolio si sono impennati del +7%. Incrementi che avranno effetti diretti sugli italiani che decideranno di spostarsi in auto in occasione del ponte”.