Carburanti, aumenta il prezzo di benzina e diesel. Codacons: “Stangata da 80 milioni sugli italiani in viaggio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 ottobre 2017 10:37 | Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2017 10:37
carburanti-rincari

Carburanti, aumenta il prezzo di benzina e diesel

ROMA – Una stangata sta per abbattersi sulle tasche degli italiani. Proprio nei giorni della festività arrivano infatti i rialzi sulla rete dei distributori di benzina e diesel.

Con le quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo in ascesa, dopo 11 giorni consecutivi di “tregua”, per i carburanti tornano i rincari. In particolare, prevedono rialzi dei prezzi TotalErg (+0,5 cent su benzina e diesel), Q8 (+1 cent sui due prodotti) ed Esso (+1 cent per entrambi i carburanti).

Nel dettaglio, secondo l’elaborazione di Quotidiano Energia sui dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,523 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,516 a 1,546 euro/litro.

Il prezzo medio praticato del diesel è pari a 1,381 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,376 a 1,400 euro/litro.

Per quanto riguarda il servito, per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,652 euro/litro, con gli impianti colorati che vanno da 1,621 a 1,741 euro/litro, mentre per il diesel la media è a 1,513 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie da 1,484 a 1,612 euro/litro. Il Gpl, infine, va da 0,649 a 0,658 euro/litro.

La denuncia del Codacons

“Una stangata da 80 milioni di eurosta per abbattersi sugli italiani che decideranno di spostarsi in auto in occasione del ponte del 1° novembre. I listini di benzina e gasolio sono interessati in questi giorni da sensibili e velocissimi aumenti – così il Codacons –con effetti negativi per le tasche dei consumatori. Basti pensare che in un solo mese la benzina ha subìto un ritocco alla pompa del +5,5%, mentre nello stesso periodo i prezzi del gasolio si sono impennati del +7%. Incrementi che avranno effetti diretti sugli italiani che decideranno di spostarsi in auto in occasione del ponte”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other