Casa, leasing agevolato per acquisto. Sconti Irpef under 35

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Dicembre 2015 12:29 | Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2015 12:29
Casa, leasing agevolato per acquisto. Sconti Irpef under 35

Casa, leasing agevolato per acquisto. Sconti Irpef under 35

ROMA – La prima casa (ma anche gli immobili in generale) si potrà comprare in leasing, come l’automobile. La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla legge di stabilità che fissa le regole per l’avvio del leasing immobiliare. In pratica l’intermediario finanziario acquisterà l’immobile e l’utilizzatore pagherà un ‘affitto’: alla fine potrà riscattare la casa.

Previsti sconti decisi per i giovani under 35. L’utilizzatore può chiedere ad una banca o ad un istituto finanziario di acquistare un immobile. Ma anche di farlo costruire secondo i propri desiderata. In base al contratto e al valore si paga un canone annuale e alla fine si può riscattare l’immobile ad un prezzo prefissato, scontando
il canone versato.

 

Per gli under 35 con redditi sotto i 55mila euro sono deducibili ai fini Irpef nella misura del 19% il canone fino 8mila euro l’anno e il riscatto finale fino a quota 20mila euro. In tema casa arriva l’ok a un altro emendamento che punta a regolare la vicenda degli inquilini emersi dal nero usufruendo di agevolazioni poi bloccate da una pronuncia della Consulta. Il ritocco prevede che per il periodo compreso tra l’aprile 2011 e il luglio 2015 gli inquilini dovranno pagare un canone (“indennità di occupazione maturata, su base annua”) pari al triplo della rendita catastale dell’immobile. (Davide Colombo, Marco Rogari, Il Sole 24 Ore).