Casa: riprendono gli acquisti, ma il settore è ancora in crisi

Pubblicato il 4 Giugno 2013 - 20:18 OLTRE 6 MESI FA

Casa: riprendono gli acquisti, ma il settore è ancora in crisiROMA – Il mercato immobiliare resta in rosso ma il 2013 si apre con una frenata rispetto alla caduta verticale che nel 2012, trimestre per trimestre, ha segnato le compravendite. Nei primi tre mesi di quest’anno gli scambi nel settore immobiliare sono diminuiti del 13,8% rispetto al primo trimestre del 2012. Lo ha comunicato oggi l’Agenzia delle Entrate rilevando che il dato ”mostra una decelerazione del trend negativo rispetto alla serie dei tassi tendenziali che nel corso del 2012 avevano mostrato riduzioni più accentuate”.

Nel quarto trimestre 2012 il calo tendenziale era arrivato a -29,6%. Rispetto alla media dei dati, il mercato delle abitazioni è leggermente più negativo (-14,2%) di quello generale. Il miglioramento della situazione, che resta comunque molto critica, si è visto soprattutto nelle grandi città. Nelle metropoli infatti il calo delle compravendite di case è stato del 7,2%, rispetto al corrispondente trimestre del 2013. Sempre con un occhio alle grandi città la diminuzione delle compravendite era stata del 25,2% nel quarto trimestre del 2012.

Nelle maggiori città italiane, Milano e Firenze contengono la discesa nella misura del 4,8% e 4%, seguite da Torino e Palermo che si attestano intorno ad un calo del 10%. La perdita maggiore, invece, si registra a Bologna (-12,4% rispetto al primo trimestre del 2012). Roma e Genova hanno perso l’11,1% delle compravendite. Positivo il dato di Napoli (+14,3%) ma e’ poco indicativo del reale andamento del mercato perché condizionato dal piano di dismissioni del patrimonio del Comune. Calcolando che i dati sulle compravendite del primo trimestre del 2013 riflettono decisioni di acquisto assunte nell’ultimo trimestre del 2012, il miglioramento del trend del mercato può essere legato – riferiscono gli esperti dell’Agenzia – al miglioramento dei tassi di interesse sui mutui.