--

Cashback App Io non registra transazioni bancomat. Ecco cosa sta succedendo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2021 13:31 | Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2021 13:31
Cashback, App Io non registra transazioni bancomat. Ecco cosa sta succedendo

Cashback, App Io non registra transazioni bancomat. Ecco cosa sta succedendo (foto Ansa)

Da giorni vengono segnalati problemi sull’App Io, quella del cashback.

Il sistema in alcuni casi è proprio fermo all’11 gennaio o anche prima e non registra più i pagamenti effettuati con il circuito PagoBancomat.

Cosa è successo? La nota di Bancomat S.p.A

“La visualizzazione su App IO delle transazioni a circuito PagoBANCOMAT sarà ripristinata a partire dal 20 gennaio” comunica in una nota Bancomat S.p.A precisando che “è garantita la validità di tutte le transazioni effettuate sinora, conformi alle regole di partecipazione al cashback, che saranno quindi nuovamente visibili al momento del ripristino del servizio”.

Cashback: chiuso periodo sperimentale, rimborsi per 222 mln

5,8 milioni di cittadini iscritti nel periodo sperimentale del programma, con 9,8 milioni di strumenti di pagamento elettronici registrati e oltre 63 milioni di transazioni effettuate. Circa il 50% degli acquisti eseguiti con moneta elettronica ai fini del rimborso nel mese di dicembre ha un importo inferiore ai 25 euro.

Sono 3,2 milioni i partecipanti all’Extra Cashback di Natale che hanno raggiunto la soglia minima delle 10 transazioni e otterranno un rimborso complessivo di oltre 222 milioni di Euro.

Con la chiusura del periodo sperimentale del Cashback, che si è tenuto dall’8 al 31 dicembre 2020, è partita ufficialmente l’iniziativa su base semestrale”.

E’ quanto rendono noto fonti di Palazzo Chigi.

“La partecipazione – proseguono le stesse fonti – riscontrata ad oggi è stata al di sopra delle aspettative dal punto di vista dei numeri e dei dati di sintesi. In particolare, nel periodo tra l’8 e il 31 dicembre 2020: Oltre 5,8 milioni di cittadini si sono iscritti al Cashback (valore assoluto 5.870.063). Sono stati attivati per l’iniziativa più di 9,8 milioni di strumenti di pagamento elettronici (valore assoluto 9.834.919) di cui oltre 7,6 milioni dall’app IO (valore assoluto 7.637.768). Sono state elaborate dal sistema oltre 63 milioni di transazioni (valore assoluto 63.218.228) per un importo medio di 46 euro. Indicativa la quota di transazioni con valore inferiore ai 25 euro, che rappresenta il 48,5% del totale e segnala l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici nell’ambito del programma anche per acquisti di piccolo importo. Supera i 222,6 milioni di euro (222.668.781) il valore complessivo dei rimborsi da erogare ai 3.230.906 partecipanti che, sul totale dei cittadini iscritti, hanno effettuato il numero minimo delle 10 transazioni per avere diritto all’Extra Cashback di Natale”.