Cipro, prelievo salasso sui conti correnti sopra 100mila euro: sarà del 37,5%

Pubblicato il 29 Marzo 2013 - 20:35| Aggiornato il 29 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

NICOSIA – Un salasso. Ora i super ricchi di Cipro possono preoccuparsi davvero. Il prelievo sui conti correnti sopra i 100mila euro sarà infatti del 37.5%. Lo ha deciso, secondo quanto riporta la tv di Stato locale, la banca di Cipro.

La notizia arriva due giorni dopo la riapertura delle banche proprio mentre le autorità dell’Isola studiano un sistema per impedire la fuga dei capitali all’estero e i giornali greci denunciano prestiti milionari condonati dalle banche locali a diversi politici.

In cambio del prelievo forzoso del 37,5% sui conti sopra i 100.000 euro della Bank of Cyprus verranno date ai correntisti azioni della banca. Lo riferisce il 29 marzo una fonte vicina alla questione.

Secondo la fonte, oltre questa percentuale i grossi depositi potrebbero non rendere alcun interesse. Circa il 22,5% dell’ammontare dei grossi conti infatti non frutterà nulla, mentre il rimanente 40% continuerà a generare interessi che verranno pagati però solo se i conti della banca andranno bene. Queste misure dovrebbero essere annunciate ufficialmente il 30 marzo.