Altro che New York o Mosca: la città più cara al mondo è Zurigo

Pubblicato il 14 Febbraio 2012 - 20:15 OLTRE 6 MESI FA

La classifica dell'Economist

ROMA – Altro che Tokyo, Mosca o Londra: la città più cara del mondo è nella ridente, pacifica svizzera, la metropoli delle banche e dei lingotti, Zurigo.

La classifica dell’Economist di quest’anno, stilata nel dicembre del 2011 tenendo presente i costi di circa 160 prodotti e servizi,, vede la città svizzera guadagnare quattro posizioni e superare anche una sua connazionale, Ginevra, che comunque ha guadagnato addirittura sei posizioni, attestandosi al terzo posto.

Secondo il “Worldwide Cost of Living Survey” del settimanale britannico, le posizioni alte di Zurigo e Ginevra sono dovute alla forza del franco svizzero, che ha fatto alzare notevolmente i prezzi in Svizzera, angolo “no-euro” nel cuore del vecchio continente.

Anche in Australia il dollaro locale ha raddoppiato il proprio valore rispetto a quello americano nell’ultimo decennio, portando Sydney, Melbourne, Adelaide, Brisbane e Perth nei primi venti posti della classifica.

Scendono invece le città tradizionalmente in vetta: Londra è ferma alla posizione numero 17, New York precipita al 47° posto, superata dalla canadese Vancouver, al 37° posto.

Se cercate le italiane dovrete controllare bene: Roma e Milano sono solo a metà classifica. In fondo, l’indiana Mumbai, l’iraniana Teheran e Karachi, in Pakistan.