Codacons: ogni famiglia spenderà 642 euro in più

Pubblicato il 28 Giugno 2012 - 15:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 28 GIU – Un rincaro tendenziale pari al 4,4% del 'carrello', ovvero degli acquisti quotidiani, ''tradotto in termini di costo della vita significa che, su base annua, una famiglia di tre persone spendera', solo per fare la spesa di tutti i giorni, 594 euro in piu', mentre per un di quattro la stangata sara' di 642 euro all'anno''. E' quanto calcola il Codacons, commentando le stime dell'Istat sull'inflazione a giugno.

L'aumento dei prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza per il Codacons ''e' particolarmente grave'', dato che ''colpisce indistintamente ricchi e poveri''. Secondo l'associazione dei consumatori il rialzo dei prezzi della frutta fresca (+9,6% su base mensile) ''ha dell'incredibile''. Si tratta, aggiunge, di ''una speculazione bella e buona, considerato che a giugno ci sono molte meno primizie rispetto a maggio e, quindi, i prezzi avrebbero dovuto semmai scendere''.

Una situazione che porta il Codacons a suggerire al Governo ''una seria riforma nel settore della distribuzione, accorciando, attraverso meccanismi d'incentivi e disincentivi, la filiera alimentare, decisamente troppo lunga, dato che ci possono essere anche fino a sette passaggi prima che la frutta e la verdura giungano sulle nostre tavole''.