Comcast lancia la sfida a Disney

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 16:46| Aggiornato il 6 Dicembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

Comcast, leader Usa della tv via cavo, presente anche sul mercato della telefonia e dei collegamenti web, lancia la sfida a Disney. Si annette Nbc Universal, cambiando così il volto dei media americani.

Il colosso del cavo controllato dalla famiglia Roberts, un conglomerato da 36 miliardi di dollari all’anno, ha confermato l’acquisto da General Electric del 51% di Nbc Universal in un deal valutato 13,75 miliardi di dollari.

Un deal che unisce in un unico gigante integrato tutte le proprietà della major hollywoodiana (la rete Nbc, numerosi canali via cavo, la casa di produzione cinematografica e televisiva Universal Studios e parchi divertimento) con la rete di infrastrutture della Comcast per distribuire programmi di intrattenimento su tutte le piattaforme, dalla tv via cavo, a internet, ai telefonini.

«Questa acquisizione ci permette di diventare leader nella produzione e distribuzione su multiple piattaforme, il tipo di media che oggi il consumatore americano esige», ha detto il ceo Brian Roberts. Wall Street ha risposto spingendo i titoli Comcast al rialzo del 6,5%.