Comuni: chi e dove vende casa a 1 euro

di Dini Casali
Pubblicato il 11 Marzo 2019 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA
Comuni: chi e dove vende casa a 1 euro

Comuni: chi e dove vende casa a 1 euro

ROMA – Una casa in un borgo antico al prezzo di un euro: l’iniziativa sta coinvolgendo sempre più Comuni, piccoli e piccolissimi, una soluzione creativa e lungimirante per ripopolare piccoli centri disabitati perché abbandonati dai giovani emigrati nelle grandi città e via via abbandonati all’incuria e all’estinzione. Il numero di Comuni che aderisce a questa formula di incentivo immobiliare sta crescendo dopo un avvio un po’ in sordina. 

Ci sono i Comuni che offrono soluzioni “flat” a un euro subordinate solo a una ristrutturazione obbligata e in tempi certi (massimo tre anni) e altri che propongono una base d’asta a partire da un euro. Il solo fatto di muovere l’interesse nazionale e internazionale dei potenziali acquirenti è già di per sé occasione di business. Di seguito, con l’aiuto di Business Insider, vediamo una lista ragionata delle offerte Comune per Comune.

Borgomezzavalle (Piemonte). Borgomezzavalle fa parte della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, e nasce nel 2016 dalla fusione dei comuni di Viganela e Seppiana. Nella frazione di Seppiana ci sono gli uffici comunali. 

Sambuca (Sicilia). Sambuca, in provincia di Agrigento, aderisce al progetto Case a 1 euro. Il paese fa parte del territorio della Valle del Belice.

Cantiano (Marche). Nella provincia di Pesaro e Urbino, alle pendici del Monte Catria, il paese è inserito in un contesto naturalistico e paesaggistico di grande bellezza.

Zungoli (Campania). Zungoli è un borgo a circa 60 km da Avellino, in Campania.

Mussomeli (Sicilia). Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, si trova a 700m sul livello del mare, gode di una conformazione orografica unica.

Patrica (Lazio). In provincia di Frosinone, sono stati censiti 38 gli immobili in stato di abbandono che il Comune ha deciso di acquistare a un euro.

Fabbriche di Vergemoli (Toscana). Nell’alta Toscana, in provincia di Lucca, Fabbriche di Vergemoli è un borgo medievale.

Montieri (Toscana). In provincia di Grosseto.

Ollolai (Sardegna). In provincia di Nuoro, è il centro più importante della Barbagia.

Nulvi (Sassari). Case a un euro in centro storico.

Lecce nei Marsi (Abruzzo). In provincia dell’Aquila, si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Gangi (Sicilia). Gangi è un antico borgo siciliano in provincia di Palermo, sulle Madonie. 

Ragalbuto (Sicilia). In provincia di Enna.

Salemi (Sicilia). Salemi nel trapanese è il primo paese in Italia che ha scelto la strada di rivalutare il territorio proponendo la vendita di case a 1 Euro.

(fonte Business Insider)