Confindustria, Bombassei candida Gianfelice Rocca: “Uomo giusto per il dopo-Marcegaglia”

Pubblicato il 12 Maggio 2011 - 23:16 OLTRE 6 MESI FA

Gianfelice Rocca

ROMA – Il candidato ”giusto” per la presidenza della Confindustria, al termine del mandato di Emma Marcegaglia, nel 2012, potrebbe essere Gianfelice Rocca, a capo del gruppo Tenaris ed esponente della famiglia che controlla il colosso Techint. E’ l’ipotesi avanzata dal vicepresidente della Confindustria, Alberto Bombassei, intervistato dal Corriere della Sera.

”Penso a Gianfelice Rocca, un galantuomo che rappresenta una storia imprenditoriale familiare di assoluta eccellenza – afferma Bombassei –  La Tenaris è un’impresa leader e la Humanitas un caso di valore”.

Per Bombassei, Rocca ”ha l’eta’ giusta”, (63 anni) ”è saggio e ha il vantaggio di conoscere bene il sistema confindustriale perche’ e’ stato due volte vicepresidente insieme a me. Conosco la sua attitudine al lavoro di squadra per cui la sua sarebbe una presidenza poco accentratrice”.

Intorno alla candidatura di Rocca il vicepresidente fa sapere che esiste già un consenso piuttosto ampio, ”il ragionamento è partito dalla territoriale di Bergamo ma ha gia’ avuto modo di ricevere consensi anche durante le Assise, tra alcune associazioni della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia. Diciamo che ho trovato sul territorio un apprezzamento abbastanza largo che conforta la mia idea”.

Il gruppo Techint, fatturato da 18 miliardi di dollari nel 2009, controlla oltre 100 società del mondo per un totale di circa 49 mila dipendenti.