Confindustria: congiuntura difficile, la crisi non è finita

Pubblicato il 19 Febbraio 2010 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA

«Sono dati che ci aspettavamo, perché l’Italia è stata colpita duramente da questa crisi. C’é qualche miglioramento rilevato negli ultimi mesi, però siamo ancora nell’ambito di una congiuntura complessa, dove i miglioramenti, appunto, saranno lenti». Così il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha commentato i dati Istat sul fatturato e gli ordinativi che nella media del 2009 hanno segnato un crollo, mentre hanno registrato una ripresa nel mese di dicembre.

Il presidente di Confindustria, a margine di un convegno alla Fiera del Levante, ha anche sottolineato «l’impatto sull’occupazione. Siamo ad un tasso di disoccupazione all’8,5%. Nei prossimi mesi dovremmo gestire situazioni complesse di ristrutturazioni. L’importante – ha detto – è farlo insieme, governo, istituzioni, sindacati e Confindustria, cercando però non di salvare stabilimenti che non possono stare in piedi, ma assolutamente salvando i posti di lavoro e cercando di reimpiegare le persone».

«Siamo nell’ambito di una congiuntura molto complessa  -ha concluso – Per questo serve grande attenzione perché la crisi non é finita».