Congedo per i genitori di figli fino a 12 anni esteso al 31 agosto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2020 16:23 | Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2020 17:27
Congedo per i genitori di figli fino a 12 anni esteso fino al 31 agosto

Congedo per i genitori di figli fino a 12 anni esteso fino al 31 agosto (foto Ansa)

 

Congedo per i genitori di figli fino a 12 anni fino al 31 agosto. C’è un massimo di 30 giorni a testa tra mamma e papà.

Esteso infatti dal 31 luglio al 31 agosto il periodo (partito dal 5 marzo) per il quale i genitori di bambini fino a 12 anni che siano dipendenti di ditte private possono chiedere un congedo fino a 30 giorni (a testa) al 50% della retribuzione. E’ quanto prevede un emendamento al dl Rilancio approvato in commissione Bilancio alla Camera.

Lavori in commissione Bilancio alla Camera che sta esaminando gli emendamenti al Dl Rilancio.Il provvedimento è atteso per lunedì in Aula a Montecitorio, per l’inizio della discussione generale. Il governo dovrebbe porre la fiducia.

Più facile importare mascherine.

La Commissione Bilancio alla Camera ha approvato un emendamento al Dl Rilancio per semplificare l’importazione e la validazione delle mascherine.

L’obiettivo è “assicurare alle imprese il necessario fabbisogno di mascherine chirurgiche e di dispositivi di protezione individuale.

Sostenere inoltre la ripresa in sicurezza delle attività produttive” definendo criteri semplificativi per l’importazione, l’immissione in commercio e la validazione dei prodotti, pur assicurando l’efficacia protettiva, “in deroga alle norme vigenti, fino al termine dello stato di emergenza COVID-19”.

La norma prevede che i criteri semplificativi per le mascherine chirurgiche vengano stabiliti entro 10 giorni dall’entrata in vigore del Dl Rilancio “da un Comitato tecnico composto da un rappresentante dell’ISS, che lo presiede, un rappresentante designato dalle Regioni, un rappresentante dell’Ente Unico di Accreditamento Nazionale-ACCREDIA, un rappresentante di UNI e un rappresentante degli Organismi Notificati indicato dalle associazioni degli Organismi di valutazione della conformità socie di Accredia. Il supporto amministrativo al Comitato è assicurato dall’ISS”.

200 mln per sicurezza aziende. 

Per “sostenere ulteriormente la ripresa delle attività produttive in sicurezza delle imprese” in via eccezionale per il 2020, l’Inail utilizza 200 milioni di euro. E’ quanto stabilito di un emendamento al Dl Rilancio approvato in commissione Bilancio alla Camera. I progetti finanziati saranno scelti con un bando.

Ok a emendamento per 6 mln per frontalieri.

La commissione Bilancio alla Camera ha approvato un emendamento al Dl Rilancio che riconosce un contributo da 6 milioni in favore dei lavoratori frontalieri. Frontalieri che svolgono la loro attività nei Paesi limitrofi ai confini nazionali, “che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro dal 23 febbraio 2020”.

Congedo genitori fino al 31 agosto. 

E’ esteso dal 31 luglio al 31 agosto il periodo (che parte dal 5 marzo) per il quale i genitori di bambini fino a 12 anni che siano dipendenti di ditte private possono chiedere un congedo fino a 30 giorni (a testa) al 50% della retribuzione. E’ quanto prevede un emendamento al Dl Rilancio approvato in commissione Bilancio alla Camera.

Centri estivi estesi a fascia 0-16 anni. 

I progetti per i centri estivi dovranno riguardare la fascia di età da 0 a 16 anni.

Estesa la fascia di età cui destinare i progetti messi in campo dai Comuni da giugno a settembre, grazie a un finanziamento aggiuntivo di 150 milioni stanziati già con il testo base.

Inizialmente il provvedimento prevedeva progetti destinati alla fascia di età compresa tra 3 e 14 anni. (Fonte Ansa).

Disabilità e smartworking

Sempre in tema di lavoro, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria Covid 19, le persone con disabilità o con patologie che comunque le rendono più esposte a rischi in caso di contagio hanno diritto a pretendere di lavorare in smartworking, in tutti i casi in cui sia compatibile con le loro mansioni lavorative.

Ai lavoratori con contratto di apprendistato o contratto a termine, anche in somministrazione che sono stati “sospesi dall’attività lavorativa” a causa delle misure di contenimento dell’epidemia da Coronavirus, la durata dell’assunzione sarà prorogata in misura “equivalente” al periodo di sospensione, stabilisce invece un emendamento del Pd riformulato e approvato dalla commissione Bilancio.

Superbonus

Via libera all’attesa estensione del superbonus al 110% alle secondo case unifamiliari, come le villette a schiera, al terzo settore e alle associazioni e società sportive dilettantistiche limitatamente agli spogliatoi.