Congedo parentale a ore vale mezza giornata. Circolare Inps

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2015 - 09:03 OLTRE 6 MESI FA
Congedo parentale a ore vale mezza giornata. Circolare Inps

Congedo parentale a ore vale mezza giornata. Circolare Inps

ROMA – Da oggi 19 agosto è possibile fare domanda all’Inps per usufruire del congedo parentale che, senza altre indicazioni relative a contrattazioni aziendali, vale mezza giornata lavorativa. L’Inps ha diramato la circolare 152 (leggi il testo integrale) che rende operativo il congedo introdotto dal Jobs Act.

In particolare, secondo questo criterio generale, in assenza di una contrattazione collettiva che disciplini compiutamente il congedo parentale su base oraria, i genitori lavoratori dipendenti possono fruire del congedo parentale ad ore in misura pari alla metà dell’orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo parentale. La riforma prevede inoltre, in questa ipotesi, l’incumulabilità del congedo parentale ad ore con altri permessi o riposi disciplinati dal T.U. (Circolare n° 152 dell’Inps).

L’invio della domanda da parte dei genitori interessati può essere effettuato utilizzando tre modi: il sito internet dell’Inps, utilizzando il codice personale (Pin); il call center dell’istituto di previdenza; i patronati. La domanda vale solo per un mese solare, quindi se si intende usufruire di due mesi di congedo va fatta un’altra domanda (ma con procedura semplificata).