Contratto nazionale metalmeccanici: Fiom, ricorso respinto. A dicembre non firmò

Pubblicato il 13 Maggio 2013 - 17:54 OLTRE 6 MESI FA
Contratto nazionale metalmeccanici: Fiom, ricorso respinto. A dicembre non firmò

Foto Lapresse

ROMA – Il Tribunale di Roma ha respinto oggi il ricorso presentato dalla Fiom Cgil contro il contratto nazionale dei metalmeccanici firmato da tutti gli altri sindacati. Il 5 dicembre 2012 Fim Cisl, Uilm e Federmeccanica Assistal firmarono il nuovo contratto nazionale, mentre la Fiom rifiutò di accettare le condizioni imposte. Allora la Fiom ha fatto ricorso, ricorso che è stato però respinto.

Giuseppe Farina, segretario regionale della Fim-Cisl, ha commentato così: ”Un’altra batosta giudiziaria per la Fiom, che continua a perdere prima ai tavoli di trattativa poi tra i lavoratori e in infine nei tribunali”.

”Il Tribunale di Roma – osserva Farina – ha confermato con la sentenza emessa in data odierna valido e legittimo il Contratto metalmeccanico del 2012 e ha ritenuto l’assenza della Fiom dalle trattative non rilevante ai fini della legittimità della trattativa e del suo esito. Per altro il risarcimento economico che la Fiom aveva chiesto a Fim, Uilm e Federmeccanica Assistal si è trasformato in un boomerang: la sentenza prevede al contrario un risarcimento monetario a Fim, Uilm e Federmeccanica Assistal”.

E poi ha detto: “Ora la Fiom non ha davvero più alibi e se vuole seriamente ricostruire le ragioni sindacali per un’azione comune nella categoria, non c’e’ altra strada che quella di riconoscere i contratti nazionali già applicati a tutti i lavoratori metalmeccanici e riconosciuti legittimi anche dai tribunali”.