Manovra, Corte dei Conti: “Elevato impatto negativo sulla crescita”

Pubblicato il 24 Giugno 2010 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

La manovra varata dal Governo comporta l’elevato rischio di ”un impatto negativo sulla crescita economica”. E’ l’allarme lanciato dal presidente di Sezione della Corte dei Conti, Gian Giorgio Paleologo, nella relazione sul rendiconto generale dello Stato.

La Corte, in particolare, mette in evidenza ”alcuni aspetti critici” della manovra, ”che attengono all’articolazione e alla problematicita’ dei singoli provvedimenti”. “Il primo apetto critico è quello, appunto del rischio di un impatto negativo sulla crescita economica e di conseguenza, il rischio di un assottigliamento degli effetti attesi sul disavanzo, soprattutto per via della flessione del gettito fiscale connessa ad un più basso livello di attività economica”.

Inoltre, la Corte dei Conti avverte come ”non sia priva di rischi” nemmeno ”la stima circa gli effetti di risparmio attesi dai ‘tagli’ lineari alle spese delle Amministrazioni statali; ed ciò con riguardo sia alle spese per consumi intermedi, sia alle spese di investimento, per le quali l’effetto stimato sembra troppo rapido”.