Crac “Viaggi del Vantaglio”, giudice apre indagine per truffa

Pubblicato il 15 Settembre 2010 - 16:58 OLTRE 6 MESI FA

Il pm milanese Luigi Orsi ha aperto un’indagine su Viaggi del Ventaglio, società fallita lo scorso luglio. Al momento l’unica ipotesi di reato è quella di truffa ai danni dei creditori. E’ però attualmente al vaglio anche l’ipotesi di bancarotta fraudolenta che molto probabilmente verrà formalizzata nelle prossime settimane. L’indagine è stata avviata a seguito della presentazione di decine di denunce da parte dei clienti, prima della dichiarazione del crac.

Viaggi del Ventaglio, tour operator fallito il 15 luglio scorso, era dal 2005 nella cosiddetta ‘black list’ della Consob. Circostanza che è di per sè un campanello di allarme per investitori e risparmiatori. Nella ‘black list’, infatti, entrano le società in grave crisi finanziaria o con problemi di continuità aziendale, quindi proprio quelle a rischio fallimento, che vengono così sottoposte anche ad un ”regime di trasparenza rafforzato”.

Hanno infatti l’obbligo di aggiornare il mercato con un comunicato mensile sull’evoluzione della situazione. Inoltre, Consob ha per due volte impugnato i bilanci della società, nel 2005 e nel 2006.

Dopo cinque anni in questa condizione, la società è quindi fallita il 15 luglio del 2010. Quando il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento la società era gravata da un buco di 200 milioni di euro.