Crisi economica/ New York Times: “I segnali di ripresa in Europa fanno ben sperare nella fine della recessione”

Pubblicato il 14 Agosto 2009 - 17:17 OLTRE 6 MESI FA

L’inaspettata crescita dell’economia nell’Eurozona ha fatto destare speranze anche negli americani, che guardano soprattutto all’aumento del pil tedesco e francese come a un segnale di luce che dimostra che una via di scampo dalla recessione c’è.

Il New York Times dedica un intero fondo all’argomento dicendo che la situazione economica dell’Europa fa ben sperare in una ripresa economica.

Il buon risultato europeo nella seconda metà dell’anno, sottolinea il Nyt, è stato ottenuto soprattutto attraverso aiuti di Stato alle aziende e ai cittadini. Ma non è ancora abbastanza, ci sono ancora molti problemi da risolvere.

Ma ci sono solo luci, infatti,  nella lettura del quotidiano americano: c’è anche più di un ombra sulla situazione economica europea. Se la ripresa del pil di Germania e Francia lasciano uno spiraglio di speranza, infatti, il New York Times ricorda che secondo le stime degli economisti l’Europa avrà nel 2010 una crescita minore rispetto agli Stati Uniti.

Non solo perché nel 2010 il pil di Francia e Germania potrebbe tornare a scendere, a causa della disoccupazione in forte crescita e delle esportazioni in calo, ma soprattutto perché in Europa ci sono ancora Paesi in grossa difficoltà economica, come l’Italia, la Spagna e la stessa Gran Bretagna che ha riportato nella seconda parte dell’anno un tasso negativo di inflazione del -1 per cento.