Trichet bacchetta le banche: “No a super dividendi e bonus”

Pubblicato il 28 Gennaio 2010 - 15:35 OLTRE 6 MESI FA

Stati Uniti ed Europa soffrono ancora «lo stress» dovuto alla crisi economica. Lo ha detto il presidente della Banca Centrale Europea, Jean Claude Trichet, intervenendo al world economic forum di Davos. Trichet ha poi invitato le banche ad essere più trasparenti in modo da «finanziare l’economia reale».

Parlando delle banche, Trichet ha spiegato che devono finanziare l’economia reale «con ogni mezzo possibile, mettendo da parte i loro utili per rafforzare i bilanci, evitare di distribuire ampi dividendi, pacchetti remunerativi o bonus».

Tuttavia Trichet ha sottolineato che il sistema dell’eurozona «ha tenuto». «Abbiamo ancora lezioni da trarre dalla crisi – ha aggiunto Trichet – ma voglio ricordare che il Patto di stabilità e di crescita ha funzionato anche se permanentemente dobbiamo chiamare al rispetto rigoroso degli accordi».

Il numero uno della Bce è con il premier greco Papandeou e quello spagnolo Zapatero. Proprio Zapatero ha assicurato che, nonostante la crisi, «nessuno sta per lasciare l’euro».

«Al contrario – ha detto Zapatero – saremo sempre più paesi nell’euro anche perché è un club forte, di reciproco supporto».

Il premier spagnolo ha ribadito l’impegno del Paese a rimettere in ordine i conti pubblici e a portare avanti le riforme: «Siamo anche uno dei Paesi di un certo spessore in cui il sistema bancario non ha subito troppo cambiamenti».