Fed: i tassi restano fermi. Confermato l’acquisto di bond

Pubblicato il 14 Dicembre 2010 - 20:24 OLTRE 6 MESI FA

Le aspettative sono state confermate: la riunione del comitato di politica monetaria della Federal Reserve, la banca centrale americana, ha lasciato invariato il costo del denaro negli Stati Uniti. La Fed ha deciso di lasciare fermo anche il tasso sui Fed Funds all’attuale livello, compreso fra lo 0% e lo 0,25%. E’ quanto si legge in un comunicato della banca centrale.

Confermato l’obiettivo del programma di acquisto dei titoli di Stato americani da parte della Fed, che resta invariato a 600 miliardi di dollari.

Una nota leggermente positiva sulla ripresa dell’economia americana: prosegue, sottolinea il comunicato, ma ad un ritmo insufficiente per abbattere il tasso di disoccupazione.

La riunione del comitato di politica monetaria della Fed era molto attesa. La banca centrale Usa è stata chiamata anche a valutare, nell’ultimo incontro dell’anno, gli effetti della politica di quantitative easing annunciata nel precedente meeting. Sullo sfondo, il petrolio è in leggero calo a 87,9 dollari il barile, mentre il dollaro si rafforza.

[gmap]