Crisi, Financial Times: "Governo italiano in lotta per la sopravvivenza"

Pubblicato il 26 Ottobre 2011 - 09:07 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Governo italiano in lotta per la sopravvivenza'': è questo il titolo di apertura del Financial Times, nel giorno dell'atteso vertice Ue dopo l'ultimatum dello scorso week end all'Italia.

''Silvio Berlusconi – scrive il giornale britannico – ha passato la scorsa notte ad evitare il collasso del suo governo di centro destra, dopo le sollecitazioni dell'Unione europea a varare misure più incisive da presentare all'attesissimo eurovertice di oggi''.

''I colloqui tra Berlusconi e il suo partner della coalizione, la Lega Nord, incentrati sulla riforma delle pensioni, non sono riusciti a risolvere la situazione di stallo'', scrive il Ft.

''Qualsiasi compromesso da parte italiana che prometta un'azione futura potrebbe essere difficile da digerire dai leader dell'Eurozona alla ricerca di una soluzione globale alla crisi del debito sovrano''.

La proposta italiana, scrive ancora il Financial Times riportando le riserve dei partner Ue, ''potrebbe far correre il rischio di limitarsi a tappezzare le crepe nella coalizione litigiosa di centro destra''.