Crisi, in Francia ad aprile boom di iscritti alle liste di collocamento

Pubblicato il 28 Maggio 2010 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA

Laurent Wauquiez

Aumenta la disoccupazione in Francia. Ad aprile 2010 gli iscritti alle liste di collocamento tra le persone senza alcuna attività sono aumentati di 15.700 unità rispetto al mese precedente, raggiungendo un totale di 2,7 milioni di persone.

L’aumento sale invece a 35.200 unità e tocca i 3,9 milioni di persone se si includono anche coloro che sono iscritti al collocamento ma con un’attività ridotta. È il quadro tratteggiato dal ministero francese dell’Occupazione.

Il numero di iscritti alle liste di collocamento nel Paese transalpino, che a marzo aveva registrato un leggero miglioramento, torna ad aumentare ad aprile colpendo soprattutto giovani, anziani e disoccupati di lungo termine.

“Aprile è stato duro”, ma diversi indicatori lasciano pensare che il mercato del lavoro “si rimetterà in movimento”, ha detto all’agenzia France Presse il segretario di Stato all’Occupazione Laurent Wauquiez.

Per lui, ci sono alcuni “indicatori che dimostrano come nonostante tutto, mese dopo mese, ci si sia una tendenza di fondo che riguadagna il terreno perduto”.