Crisi Grecia, Fitch taglia rating: ora è BBB-

Pubblicato il 9 Aprile 2010 - 17:06 OLTRE 6 MESI FA

Fitch ha tagliato il rating della Grecia a BBB- da BBB+ con outlook negativo. Lo ha comunicato l’agenzia di rating. Fitch ha abbassato il rating sul debito della Grecia di due gradini, portandolo all’ultimo livello di investment grade. La decisione – spiega l’agenzia di rating – è stata presa alla luce dell’aumento del “deficit di bilancio” che il governo greco si trova a fronteggiare.

In una nota, Fitch spiega che le prospettive sul rating greco restano negative: questo significa che non si esclude un ulteriore ribasso del rating, che porterebbe il debito greco a livello ‘junk’, ossia spazzatura. Il taglio del rating deciso oggi – spiega l’agenzia – riflette “le ulteriori incertezze sulla strategia di finanziamento del governo greco in un contesto di crescente volatilità sui mercati di capitali”.

Con riferimento alle banche commerciali greche, inoltre, “le pressioni sul sistema bancario sottolineano il rischio di contagio dei timori per il debito sovrano all’intera economia”, si legge nella nota, in cui si mette in evidenza anche la “scarsa chiarezza” dei termini del piano di salvataggio Ue-Fmi. Quanto all’elevato livello de rendimenti pagati dalla Grecia nonostante l’impegno dell’Ue e del Fmi a concedere aiuti, secondo Fitch “la scarsa chiarezza riguardo al meccanismo per un tempestivo aiuto finanziario esterno potrebbe aver ostacolato l’accesso della Grecia al mercato a un costo accessibile, minando ulteriormente la fiducia nella capacità del governo di centrare i propri obiettivi di bilancio”.

Pertanto, conclude la nota, “mentre Fitch ritiene che sia probabilmente in arrivo un sostegno finanziario esterno alla Grecia, sarebbe necessaria una maggiore chiarezza sugli aiuti finanziari di emergenza nella forma di un esplicito programma del Fondo monetario internazionale in modo da riportare fiducia nel mercato a fronte delle sostanziali necessità finanziarie nel breve termine”.