Crisi, i tecnici della troika di nuovo ad Atene

Pubblicato il 26 Marzo 2012 - 11:04 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Da oggi i tecnici della troika – Fondo Monetario Internazionale, Unione europea e Banca Centrale europea – sono di nuovo ad Atene per passare al vaglio le spese del settore pubblico e cercare gli 11,5 miliardi di euro che mancano per il periodo 2012-2013, mettendo ancora una volta sotto pressione il governo centrale, il settore pubblico e i sussidi sociali.

Maggiore attenzione sara' data alla lotta contro l'evasione fiscale da cui la troika spera di reperire, fino alla fine del 2014, circa 3,5 miliardi di euro. Nel caso contrario saranno necessari nuovi tagli a stipendi e pensioni.

Per il governo di Lucas Papademos sara' una corsa contro il tempo visto che, secondo i termini posti dai creditori internazionali della Grecia, il nuovo piano di tagli nel settore pubblico dovra' essere presentato prima dello scioglimento del Parlamento in vista delle prossime elezioni.

L'obiettivo principale del governo dovra' essere il raggiungimento di un surplus dell'ordine del 4,5% nel 2014, mentre per quanto riguarda gli obiettivi a breve termine si dovra' procedere al licenziamento di 15.000 dipendenti statali entro il 2012 con il sistema della sospensione temporanea dal lavoro, si dovra' aumentare il numero degli Enti statali inutili che dovranno essere fusi o chiusi e dai quali – secondo i calcoli della troika – lo Stato dovra' risparmiare almeno altri 2,1 miliardi di euro entro il 2015.

Inoltre il governo dovra' procedere all'abolizione di tutti gli uffici del fisco che non funzionano e al licenziamento di almeno 200 funzionari. Per quanto riguarda le privatizzazioni – dalle quali lo Stato spera di racimolare circa 4,5 miliardi di euro entro la fine del 2012 (compresi i circa 1,5 miliardi gia' raccolti fino ad oggi) – e' in arrivo nella capitale ellenica anche un gruppo di specialisti dell'Ue per aiutare i colleghi greci nella vendita di alcune delle imprese a partecipazione statale come l'agenzia per le scommesse sui cavalli (Odie).