Crisi, Standard and Poor’s taglia il rating del Portogallo a BBB-

Pubblicato il 29 Marzo 2011 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Standard & Poor’s taglia il rating del Portogallo a ‘BBB-‘ da BBB. E’ il livello più basso di investment grade. L’outlook è negativo.

Il Portogallo dovrà probabilmente fare ricorso agli aiuti del fondo salva-Stati Efsf e successivamente a quelli del fondo Esm. Lo afferma Standard & Poor’s all’interno del rapporto nel quale l’agenzia ha annunciato il taglio del rating del Portogallo, sottolineando che Lisbona potrebbe aver bisogno di ”considerevole finanziamento esterno nei prossimi anni”.

Il Pil del Portogallo, secondo le stime della Banca centrale portoghese, vedrà una contrazione dell’1,4% nel 2011, e un incremento dello 0,3% nel 2012. L’economia del Paese subirà cioè una contrazione maggiore del previsto nell’anno in corso, e nell’anno successivo andrà incontro a una crescita inferiore rispetto alle aspettative.

Lo scorso 11 gennaio infatti, la Banca centrale aveva annunciato una contrazione dell’1,3% per il 2011, e una crescita dello 0,6% per il 2012. La proiezione, secondo la banca centrale, ”riconosce – secondo il report della Banca centrale portoghese – che continueranno ad esserci condizioni particolarmente restrittive per le banche nazionali e l’accesso al finanziamento sul mercato del debito pubblico”. ”L’economia portoghese – conclude il rapporto – non dovrebbe associarsi nei prossimi anni al ciclo di recupero dell’attività economica a livello europeo, nonostante questa ne trarrà benefici in termini di domanda esterna”.

[gmap]