Crisi, Stock Spirits Group lascia Trieste per la Repubblica Ceca

Pubblicato il 11 Aprile 2012 - 13:04 OLTRE 6 MESI FA

TRIESTE – Stock Spirits Group annuncia la chiusura della storica fabbrica di Trieste e il trasferimento da giugno della produzione nello stabilimento in Repubblica Ceca.

La decisione, comunicata oggi in una nota della societa’ triestina, e’ dettata ”da un contesto commerciale che risente della contrazione dei consumi e dalla necessita’ di restare competitivi, consolidando la produzione – si legge nel testo – per ridurre i costi e aumentare l’efficienza”.

Ringraziando i dipendenti per il miglioramento della produttivita’, l’azienda sostiene che ”lo stabilimento di Trieste rimane non sostenibile a livello economico rispetto agli altri siti produttivi”.

E’ stato aperto un tavolo di trattativa con i sindacati sulla chiusura e per concordare i termini della cessazione dell’attivita’ produttiva. Stock Italia intende comunque continuare la presenza sul mercato italiano con i propri prodotti.

Manifestazioni di protesta, tra cui l’immediato blocco della produzione, saranno decise nelle prossime ore dai sindacati dopo l’annuncio della chiusura del sito produttivo di Trieste da parte della Stock Italia.    Lo indica il segretario provinciale della Cgil di Trieste, Adriano Sincovich. La decisione dell’azienda e’ stata comunicata oggi in un incontro presso la sede di Confindustria.

”L’azienda – ha sottolineato Sincovich – non ha presentato margini di manovra, c’e’ un atteggiamento molto rigido dei manager. Diremo chiaramente alla citta’ cosa pensiamo di questa azienda”.