Crisi, troppa disoccupazione: la Spagna rischia una multa da un miliardo

Pubblicato il 7 Novembre 2011 - 20:36 OLTRE 6 MESI FA

MADRID, 7 NOV – In futuro un alto livello di disoccupazione come quello attuale potrebbe costare alla Spagna una multa Ue fino a un miliardo di euro se verra' approvato il nuovo pacchetto di misure sulla governance europea all'esame dei ministri finanziari comunitari domani a Bruxelles, secondo la stampa di Madrid.

Le nuove norme dovrebbe permettere all'Ue di punire con multe pesanti i paesi membri che registreranno importanti sqilibri finanziari e macroeconomici, riferisce Europa Press da Bruxelles.

Nel caso della Spagna il dato sulla disoccupazione – al 22,6% secondo Eurostat – rappresenta la variazione piu' importante in negativo rispetto alla media Ue (10,2%).

Se su tre anni il dato disoccupazione di un paese superera' la media Ue, prevede il documento all'esame dei ministri finanziari, scrive EP, si potra' attivare un processo sanzionatorio, con multe fino allo 0,1% del Pil di un paese (per la Spagna 1 miliardo).

Oltre alla disoccupazione saranno presi in considerazione altri indicatori, come deficit e debito pubblici, prezzo della casa, indebitamento privato.