Debiti pubblica amministrazione, Renzi annuncia: arrivano altri 13 miliardi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2014 - 22:57 OLTRE 6 MESI FA
matteo renzi

Matteo Renzi (foto LaPresse)

ROMA – Pagamento dei debiti Pubblica Amministrazione, arrivano altri 13 miliardi. I soldi si aggiungeranno ai 47 già stanziati dai precedenti governi. Lo riporta il comunicato del Governo diffuso martedì 8 aprile al termine del del Consiglio dei Ministri.

”Il pagamento dei debiti commerciali arretrati da parte delle Amministrazioni pubbliche -è  scritto nel comunicato – sarà completato grazie al consolidamento del meccanismo di finanziamento da parte dello Stato con impegno alla restituzione da parte degli enti debitori, alla disponibilità di ulteriori 13 miliardi di euro che si aggiungono ai 47 già stanziati dai precedenti governi, e infine a un meccanismo che consentirà alle aziende in attesa di incasso di cedere il proprio credito a favore di istituzioni finanziarie.

Contestualmente verrà messo a regime un nuovo sistema di regolamentazione e monitoraggio che permetterà di rispettare i tempi di pagamento previsti dalla normativa comunitaria e impedire nuovamente l’accumularsi di arretrati; verrà così ridotta l’incertezza sistemica delle imprese con effetti positivi sulle decisioni di investimento”.