Deficit, Telecom e cig: il lungo cdm di giornata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2013 - 07:45 OLTRE 6 MESI FA

Deficit, Telecom e cig: il lungo cdm di giornataROMA – Correzione del deficit entro il tetto europeo del 3 per cento. Rifinanziamento della cig. Golden power per la rete Telecom. Dismissioni. Sostegno alle imprese. E’ un lungo elenco quello delle misure attese per il consiglio dei ministri di mercoledì. Dopo l’impasse politico che sembrava aver messo definitivamente a rischio il governo delle larghe intese, all’attenzione dell’esecutivo tornano tutti i nodi rimasti ancora da sciogliere prima di affrontare il complesso capitolo della legge di stabilità.

In un primo momento all’ordine del giorno del cdm compariva solo l’affare Telecom, ovvero l’approvazione del decreto presidenziale necessario per estendere anche alle reti di tlc, energia e trasporti le nuove regole della rinnovata golden share. Passo atteso da tempo e diventato essenziale dopo l’operazione Telefonica. Solo dopo qualche ora è stato aggiunto un secondo decreto contenente la cosiddetta manovrina, la cig e le dismissioni. Punti su cui il governo è al lavoro ormai da un bel po’ ed il cui peso sulla finanza pubblica è stato in gran parte già quantificato.

Per riportare il deficit entro il 3 per cento dal 3,1 della nuova stima del Def sono necessari 1,6 miliardi di euro. Cifra che dovrebbe essere in parte recuperata con ridistribuzioni di bilancio. Per il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga, la bozza del precedente decreto per il rinvio dell’aumento Iva (mai approvato viste le vicissitudini politiche del Pdl) parlava invece di uno stanziamento di 330 milioni di euro.

Capitolo a parte quello delle dismissioni. Si tratterebbe di tutte cessioni di immobili (probabilmente un pacchetto di 350 beni) utili a fare cassa. Gli immobili potrebbero passare di mano all’apposita sgr del Tesoro Invimit o in alternativa al fondo immobiliare di Cdp. La stima indicativa della dismissione di un simile pacchetto e’ di entrate per un miliardo di euro.