Ducati, l’Audi pronta all’acquisto?

Pubblicato il 12 Marzo 2012 - 16:56 OLTRE 6 MESI FA
ducati

Ducati (foto Lapresse)

ROMA – Per ora sono soltanto indiscrezioni, ma stando a quanto scrive il Corriere della Sera, l’Audi sarebbe pronta all’acquisto della Ducati. Bisognerà aspettare per avere conferme o smentite, ma notizie dei giorni scorsi già dicevano che Ducati sarebbe in vendita per 1 miliardo a un partner industriale che possa farlo crescere a livello internazionale, presumibilmente un grande gruppo automobilistico. Il finanziere Andrea Bonomi che l’aveva rilevata dai fondi di investimento americani della Texas Pacific alla fine del 2005 con un cordata ‘made in Italy’, ha scelto il Financial Times per annunciare l’avvio delle procedura di cessione tramite una vendita diretta o una quotazione entro il 2012 a un gruppo in Asia, Europa o Stati Uniti.

Il quotidiano parlava di un mandato alle banche (Goldman Sachs, Deutsche Bank e Banca Imi) per una possibile quotazione a Hong Kong, sebbene i tempi ancora travagliati rendano questa opzione per l’azienda (uscita dalla Borsa di Milano a fine 2008) al momento piuttosto difficile. Per Bonomi, una tradizione di quattro generazioni di imprenditori alle spalle (lui nato a New York, si divide fra Londra, Lugano e Milano) e protagonista di un recente blitz sulla Bpm che lo ha portato alla poltrona di presidente del consiglio di gestione, è un’occasione di certo molto interessante: il prezzo è circa il triplo dell’acquisizione.

Il Corriere della Sera ha scritto: “La Casa di Ingolstadt avrebbe una prelazione per l’acquisto del produttore di Borgo Panigale valida fino al mese di aprile. Alcuni tecnici tedeschi avrebbero già visitato lo stabilimento bolognese. La notizia è stata confermata da fonti vicine al management Audi. L’iniziativa farebbe parte del «Project Eagle» fortemente voluto dal numero uno di Volkswagen Ferdinand Piech, grande appassionato di due ruote”.

“La casa automobilistica tedesca Audi avrebbe tempo fino a meta’ aprile per decidere se acquistare la Ducati”. La notizia e’ riportata dal giornale inglese Motorcycle News secondo cui la casa tedesca pagherebbe per l’acquisto della casa motociclistica italiana oltre 700 milioni di sterline, inclusi i debiti. La casa di Ingoldstadt ha risposto all’indiscrezione con un ”no comment”, mentre dalla Ducati sottolineano che ”a commentare la notizia puo’ essere solo la proprieta”’..