Due milioni lavorano in nero: sono 25 miliardi di tasse…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2015 - 14:18| Aggiornato il 21 Settembre 2015 OLTRE 6 MESI FA
Due milioni di lavoratori in nero ogni anno, 25 mld evasione

Due milioni di lavoratori in nero ogni anno, 25 mld evasione

ROMA – Ogni anno 2 milioni di persone lavorano in nero “completamente sconosciuti alle autorità”. E producono un’economia sommersa di “41 miliardi e 837 milioni” e “una evasione di 25 miliardi di imposte e contributi”.

Lo afferma la Fondazione studi dei Consulenti del lavoro sull’attività ispettiva di Ministero del Lavoro-Inps-Inail del 2014 e dei primi 6 mesi 2015. E’ appena il caso di notare come circa 42 miliardi di economia sommersa rappresentino un tre per cento abbondante del Pil. Se questa massa di reddito fosse conteggiata nel Pil italiano perché non nascosta, il paese vedrebbe aumentare la quota di deficit e debito consentita (il deficit deve essere il 3 per cento del Pil, se sale il Pil sale in quantità la possibilità di investire o detassare).

Tre per cento abbondante del Pil nascosto: la colpa di troppe tasse e pochi investimenti non è solo degli europei “cattivi”. Ogni giorno dell’anno ci sono milioni di italiani che sottraggono risorse ai loro connazionali, sono i conti Italia 2014/2015