E’ morto Paolo Mattioli, ex dirigente della Fiat

Pubblicato il 12 Gennaio 2010 - 11:02| Aggiornato il 18 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Paolo Mattioli

La Fiat perde uno dei suoi uomini migliori. È morto a Roma Francesco Paolo Mattioli, per oltre vent’anni grande dirigente del Lingotto.

Mattioli era entrato nel gruppo Fiat del 1975 fino a ricoprire la carica di vice presidente esecutivo e direttore finanziario di Fiat spa nel 1992. Attualmente era consigliere indipendente di Prysmian.

Nato a Roma nel 1940 e nipote del mitico presidente della Comit Raffaele Mattioli, Francesco Paolo Mattioli inizia la propria carriera nel 1962 come procuratore di Borsa per poi entrare, nel 1967, nel servizio finanziario di Alitalia diventandone il responsabile nel 1972, dopo un Master alla Harvard Business School di Boston.

Nel 1974, sempre all’interno del gruppo Iri, passa alla guida della direzione finanza del gruppo Italstat e quindi nel 1975 l’ingresso in Fiat, portato da Cesare Romiti che ne aveva apprezzato il lavoro all’interno del gruppo pubblico. All’interno della casa torinese, Mattioli è stato il braccio finanziario della gestione Romiti: nel 1975 come responsabile della direzione affari finanziari e dal 1980 come responsabile di amministrazione, pianificazione e controllo di Fiat Auto e coadiutore del direttore generale di Fiat Auto.

Nel 1981 Mattioli è nominato direttore centrale di Fiat Spa e dal dicembre 1992 anche Chief Financial Officer e rappresentante del gruppo in numerose partecipate (dal Banco Ambroveneto alla Fidis, dalla Rinascente alla Snia Bpd alla Stampa) e presidente della controllata Cogefar-Impresit. Proprio questa carica ne ha determinato il coinvolgimento in Mani pulite, con una condanna per tangenti, mentre l’inchiesta raggiungeva i vertici del gruppo torinese.

Superata la tempesta giudiziaria, Mattioli nel 1999 diventa Executive Vice President del gruppo Fiat per i settori Assicurazioni, Editoria e Internazionale Holding mentre dal 2001, nel ruolo di consulente del gruppo torinese, è responsabile del progetto Tav Alta velocità per le tratte nelle quali Fiat è General Contractor. Negli anni più recenti Mattioli alla consulenza con Fiat ha affiancato l’incarico di amministratore indipendente di Prysmian e Atlantia.