Ebola catastrofe anche economica: l’allarme della Banca mondiale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Settembre 2014 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA
Ebola catastrofe anche economica: l'allarme della banca mondiale

Ebola catastrofe anche economica: l’allarme della banca mondiale

NEW YORK – L’impatto economico dell’Ebola su Sierra Leone, Guinea e Libera potrebbe essere ”catastrofico”, nell’ordine di 800 milioni di dollari. A lanciare l’allarme è la Banca Mondiale. ”Se il virus continua a diffondersi nei tre paesi piu’ colpiti, il suo impatto economico potrebbe essere moltiplicato per otto, infliggendo uno shock catastrofico a economie gia’ fragili”.

Un allarme arriva anche dall’Onu e riguarda i caschi blu impiegati nelle zone dell’epidemia. I circa 6.000 caschi blu che si trovano in Liberia non sono addestrati per le operazioni di assistenza sanitaria: hanno ammesso le Nazioni Unite, per bocca del capo delle operazioni di pace Onu, Herve Ladsous.

L’organizzazione internazionale “continuera’ ad aiutare la Liberia per uscire da questa terribile crisi”, ha affermato Ladsous alcuni giorni fa, ammettendo tuttavia che la gestione dell’epidemia di Ebola “non e’ qualcosa per cui siamo addestrati”. “Bisogna riconoscere che una missione di pace non e’ una missione di salute pubblica, non e’ quello per cui siamo preparati – ha aggiunto – ma allo stesso tempo siamo qui per sostenere il Paese e risolvere le cause profonde di una lunga crisi”.

La Liberia è  stata devastata da anni di guerre civili, che hanno provocato oltre 200 mila morti.