Ecobonus, còmprati per Natale frigorifero, lavatrice o forno: Stato ti ridà 50%

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Novembre 2013 - 14:01 OLTRE 6 MESI FA
Econus, còmprati per Natale frigorifero, lavatrice o forno: lo Stato ti ridà 50%

(Foto Lapresse)

ROMA – Comprati per Natale frigorifero, freezer, forno, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice: lo Stato ti ridà il 50%. Merito dei bonus mobili. Sempre che l’acquisto sia contestuale a dei lavori di ristrutturazione in casa.

Tutti i grandi elettrodomestici possono usufruire del bonus  che prevede una detrazione del 50% su somme fino a 10mila euro. Si potrà cogliere l’occasione per Natale, anche se il Parlamento, al lavoro sulla Legge di Stabilità punta a prorogare il beneficio al 2014.

Tra gli elettrodomestici che beneficiati dal bonus ci sono frigoriferi e congelatori di classe energetica A+ o superiore, i forni di classe energetica A o superiore, anche a microonde, lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie di classe A+ o superiore.

I grandi elettrodomestici senza etichetta energetica non rientrano nel bonus, a meno che per quella determinata tipologia  non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica.

Esclusi invece dagli incentivi macchine del caffè, frullatori, computer, televisori, lettori dvd e tutti gli altri piccoli elettrodomestici.

A differenza dei lavori di ristrutturazione, che devono essere pagati con bonifico bancario con l’indicazione della causale, del codice fiscale di chi paga e della partita Iva di chi fa i lavori, mobili, arredi e grandi elettrodomestici possono essere pagati anche con carte di credito e bancomat. Le ricevute e le fatture devono comunque essere tenute.