Elsa Fornero vuole i meriti di Renzi: “Causalità, Aspi, cig…tutta roba mia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2014 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
Elsa Fornero vuole i meriti di Renzi: "Causalità, Aspi, cig...tutta roba mia"

Elsa Fornero (foto Lapresse)

ROMA – Elsa Fornero rivendica le misure di Matteo Renzi sul Lavoro: “Sono le stesse che avevo fatto io”. Intervistata dal Secolo XIX, l’ex ministro del Lavoro del governo Monti ha detto: “Considero sconcertante tutto questo affannarsi a dire che la mia riforma è stata smantellata. È una fandonia”.

“Sono contenta – spiega – se Renzi riesce a trovare 10 miliardi che io non avevo a disposizione. Ma prendiamo le nuove proposte. Vogliono estendere la causalità dei contratti a termine su 36 mesi. Bene, ma sono stata io a introdurla con grandissima fatica per un anno. L’Aspi: c’è già. Ora vogliono estenderla e ribattezzarla Naspi, e mi chiedo che bisogno ci sia, visto che è appena nata. La cassa in deroga: dicono che l’aboliranno. Ma l’abbiamo già abolita, a partire dal 2017. Forse la mia legge non è stata letta bene”.

“Ben venga una maggiore liberalizzazione – aggiunge la Fornero sulla riforma del lavoro -, ma siamo proprio sicuri che in questo momento serva svincolare la contrattazione a tempo e allungarne i tempi?Non rischiamo il passo più lungo della gamba? E non diamo, per favore, il colpo di grazia al contratto a tempo indeterminato”. “Noi – spiega ancora Fornero – abbiamo contribuito a rendere meno rigido il mondo del lavoro in uscita, ma in cambio ci siamo battuti per una maggiore stabilizzazione all’entrata per i giovani, anche rafforzando l’apprendistato. Non sono certo io che ho accusato Poletti di aver cambiato idea”.